E-mobility
ecco come funziona
Modi di ricarica
Modo 1
Connessione del VE alla rete elettrica tramite una presa di formato domestico oppure industriale a 230 V e corrente fino a 16 A. La presa deve essere protetta a monte da idoneo interruttore differenziale e non esiste comunicazione tra veicolo elettrico e struttura di ricarica. In Italia il modo 1 di ricarica è ammesso solo in ambiente privato.
Modo 2
Connessione del VE alla rete elettrica con connettori domestici fino a 16 A o industriali fino a 32A, 230V. La ricarica avviene tramite cavo specifico provvisto di dispositivo che integra funzioni di protezione e sicurezza ed esegue il controllo della ricarica (sistema PWM). Questa modalità di ricarica è prevalentemente destinata a ricariche casalinghe, oppure alle ricariche occasionali o di emergenza.
Modo 3
Connessione del VE alla rete elettrica tramite stazioni di ricarica e connettori dedicati fino a 63 A e 400 V. I connettori sono provvisti di segnali pilota (sistema PWM) per la verifica della continuità del conduttore di protezione tra il veicolo e la rete durante la ricarica, assicurando che nessuna tensione pericolosa possa scaricarsi attraverso il contatto accidentale e provvedendo alla identificazione della taglia del cavo.
Modo 4
(Ricarica in corrente continua) Connessione del VE alla rete elettrica tramite stazione con connettori dedicati e corrente fino a 125 A e 400 V. Il cavo di ricarica è fissato permanentemente alla stazione e quindi il connettore è presente solo sul veicolo. La tensione è regolata dal sistema di controllo della ricarica posto sulla vettura, che è in grado di comandare in remoto il caricabatteria posto a terra, tramite un idoneo protocollo di comunicazione. È la modalità di ricarica per le ricariche ultraveloci. Il caricabatteria è integrato alla stazione di ricarica.
Connettori di ricarica
Tipo 1
Idoneo alla ricarica in monofase, 32 A, 230 V (7,4 kW di potenza massima), dotato di 5 poli, di cui: 2 per i conduttori attivi, 1 per la messa a terra e 2 ausiliari per le funzioni di controllo. È utilizzato per la connessione del cavo al veicolo.
Tipo 2
Idoneo sia alla ricarica monofase a 230V che trifase a 400 V, dotato di 7 poli, di cui: 3 per i conduttori attivi, 1 per la messa a terra, 1 neutro e 2 contatti pilota per le funzioni di controllo. Esso si presenta con cavo solidale ai dispositivi di ricarica a 43 kW (63 A e 400 V), mentre nei dispositivi di ricarica a 22 kW (32 A e 400 V) il connettore tipo 2 è presente alle due estremità del cavo, per la connessione alla stazione da una parte ed al veicolo dall’altra. È lo standard scelto per l’Europa.
Tipo 3C
Idoneo alla ricarica in monofase a 16 A e trifase a 32 A e utilizzato per la connessione del cavo alla stazione di ricarica e dispone di protezioni aggiuntive mediante shutter integrati.
Tipo CHAdeMO
Cavo fissato permanentemente alla stazione di ricarica. Il connettore è dotato di 2 contatti di potenza (600V/200A), di 1 contatto di messa a terra e di altri 5 contatti ausiliari.
Tipo Combo 2
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